MARINA DI VENEZIA

Committente: Camping marina di Venezia
Project Management: MTLC S.r.l. Matteo Thun e Luca Colombo
Progetto Architettonico: Colombo Costruzioni S.p.A.
Luogo: Cavallino Treporti, Venezia
Fase: Realizzati
Img 9150 a 1.jpg
Sce project camping marina di venezia
settore
Alberghiero
servizi
Construction Management
Ingegneria Strutturale

La nuova area commerciale del complesso turistico ricettivo Camping Marina di Venezia nel comune di Cavallino Treporti, è frutto di un progetto di rinnovamento edilizio e di riqualificazione degli spazi firmato dallo studio MTLC. Il nuovo insediamento sostituisce i corpi di fabbrica pre-esistenti, i quali erano caratterizzati da strutture, finiture ed impianti di scarso valore, non più all’altezza delle esigenze attuali e non rispondenti alle richieste normative vigenti.

Il progetto del Camping Marina di Venezia prende atto delle consistenze edilizie e ambientali esistenti, riconoscendo in particolar modo a queste ultime fondamentale importanza e valore per la qualità degli spazi. La progettazione si è prefissata l’obiettivo di creare un complesso edilizio che riflettesse l’immagine del mercato mediante la realizzazione di volumi differenti permeabili e unificati da una copertura, in modo da essere identificati come edificio unico a richiamare il mercato coperto, e la ridistribuzione dei pesi edilizi lungo l’asse principale già esistente ma che, con valorizzato dalle nuove piazze e nuovi cortili interni di transizione stazionamento.

Nel rispetto del tessuto edilizio del luogo, caratterizzato da un elevato numero di volumi ma di dimensione ridotte, e per permettere alla vegetazione di rimanere in primo piano, i 7 nuovi edifici consistono in corpi di un solo livello fuori terra con coperture piane; solo 2 di essi presentano un livello aggiuntivo interrato, così da rispondere alle esigenze delle attività in essi ospitate.
Sia in fase di progettazione, valutando gli aspetti di fornitura e reperibilità di materiali e tecnologie, sia in corso di realizzazione, con la dovuta attenzione al cronoprogramma, si è dovuto far fronte al rispetto delle tempistiche ristrette concesse dalla committenza per il completamento dei lavori, vincolate alla chiusura stagionale delle attività del camping.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione integrata (strutturale e MEPF) in fase preliminare, definitiva ed esecutiva, nel coordinamento della progettazione architettonica e nella direzione lavori generale del Camping Marina di Venezia a Cavallino Treporti.

Scrivici!

Compila il form di contatto in basso o chiamaci al numero +39 0123456789

  • Milano
  • Roma
  • Tirana
  • Ho Chi Minh
  • Singapore
Scrivici Form